Regolamento

ART. 1 - DEFINIZIONE

La manifestazione "L'IMPONENTE" è un evento motociclistico non competitivo inserita nel calendario  FMI DISCOVERY VINTAGE HEROES, che si svolge su strade aperte al traffico, sia asfaltate che sterrate, nel rispetto del C.d.S. (Codice della Strada). La finalità de "L'Imponente" è ricordare le emozioni di una gara di regolarità con i ritmi di giro fra amici. L'intero percorso verrà regolato da una tabella di marcia e lungo il percorso sono previsti controlli timbri e prove speciali.

La manifestazione viene autorizzata e svolta secondo le norme della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

 

ART. 2 - PARTECIPANTI

Alla manifestazione possono partecipare i piloti in possesso di regolare e valida Patente di guida, regolarmente iscritti alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) nell'anno corrente.

 

ART. 3 - MOTOCICLETTE

L’IMPONENTE é una manifestazione rivolta a: moto da fuoristrada (trial, regolarità, scrambler, dual e maxi enduro) prodotte fino all'anno 1991 compreso; moto iscritte al Registro Storico FMI Tutte le moto devono essere regolarmente immatricolate, assicurate ed in regola con il Codice della Strada, ed è fortemente consigliata la dotazione di pneumatici adatti a guida in fuoristrada. Prima della partenza gli organizzatori provvederanno a verificare lo stato dei veicoli riservandosi il diritto di escludere dalla partecipazione i veicoli non conformi al Codice della Strada.

Sono previste le seguenti deroghe alla tipologia di motociclette:

  • motociclette senza limiti di anno e peso se condotte da DONNE O UNDER 21
  • motociclette senza limiti di anno e peso purché se condotte da iscritti al MC Guastalla;
  • moto senza limiti di anno e peso per gli ospiti e gli sponsor.

 

ART. 4 - NORME COMPORTAMENTALI

Ogni partecipante che s’iscrive a L’Imponente s’impegna a rispettare tutte le norme del codice della Strada. Richiediamo a tutti i partecipanti una maggiore attenzione soprattutto in presenza di cartelli segnalanti particolari situazione, sui tratti ghiaiati, in vicinanza di abitazione o incroci, in presenza di ciclisti, podisti, persone a cavallo e animali.

Crediamo che una condotta coscienziosa e da veri gentleman sia l’unica soluzione perché la nostra disciplina e la nostra manifestazione possa sopravvivere. E' obbligatorio per ogni concorrente in caso di ritiro anticipato dalla manifestazione comunicarlo all'organizzazione.

 

ART. 5 - ABBIGLIAMENTO

Obbligo di tutti i partecipanti di indossare un abbigliamento tecnico omologato per la guida in moto secondo le norme del Codice della Strada. Molto gradito la presenza di biker in stile con l’età della propria moto.

 

ART. 6 - PERCORSO

Il percorso della manifestazione si svolge prevalentemente lungo il fiume Po su strade on-road ed off-rod, per cui è fortemente raccomandata la dotazione di pneumatici da fuoristrada.  È assolutamente vietato uscire dal percorso e invadere terreni agricoli o proprietà private.

 

ART. 7 - ISCRIZIONI

Saranno considerate valide solo le iscrizioni online fatte tramite il nostro sito "www.limponente.it" entro il 01/ 08 /2021 o al raggiungimento del numero chiuso prefissato.

La quota d'iscrizione deve essere saldata entro cinque giorni dall'iscrizione online, pena l'esclusione dalla manifestazione.

 

ART. 8 - RINUNCIA DEL PARTECIPANTE

In caso di rinuncia del partecipante sarà restituito il 50% della quota d’iscrizione interamente versata solo se comunicato con PEC all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno 31.07.2021. Per le rinunce pervenute dopo tale data non verrà restituita alcuna somma.  Eventuali rimborsi saranno effettuati entro 30gg. dalla fine della manifestazione.

 

ART. 09 - CAUSE DI FORZA MAGGIORE

L’organizzazione non è responsabile per l'annullamento, il ritardo, la sospensione o il rinvio della manifestazione in seguito a provvedimenti della Pubblica Autorità, nonché nel caso di eventi eccezionali quali nubifragi, inondazioni, allagamenti, sismi, incendi.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione climatica che non abbia carattere di eccezionalità.

L’organizzazione si riserva di rinviare o annullare la manifestazione fino a 24 h prima qualora le condizioni del Fiume Po e dei suoi affluenti siano pericolose e non consentano il regolare svolgimento della manifestazione.

Qualora la manifestazione dovesse essere annullata per cause di forza maggiore (eventi naturali o provvedimenti della Pubblica Autorità), la quota di iscrizione non verrà restituita ma darà diritto ad un buono del 50% per l'iscrizione all'evento immediatamente successivo.

In caso di rinvio della manifestazione per cause di forza maggiore (eventi naturali o provvedimenti della Pubblica Autorità) a data successiva da svolgersi entro l'anno in corso, le iscrizioni rimarranno confermate e la quota versata non sarà restituita.

 

ART. 10 - RESPONSABILITÀ

La partecipazione alla manifestazione comporta la completa conoscenza ed approvazione del presente regolamento e, pertanto, l’organizzazione non si ritiene responsabile dell’eventuale inadempimento di un qualsiasi punto qui riportato.

Il partecipante si dichiara consapevole dei rischi che la natura stessa della pratica del motociclismo in fuoristrada comporta e solleva anticipatamente l'organizzazione da qualsiasi responsabilità civile o penale in caso di incidente, guasto, danni fisici o materiali, assumendosi ogni responsabilità per la propria condotta negligente o colposa, ed esonerando da ogni garanzia e/o ogni responsabilità gli organizzatori in merito a sinistri che dovessero verificarsi nel corso dell'evento.

L’organizzazione, pertanto, declina ogni tipo di responsabilità a seguito di: infortuni, malattie, lesioni occorsi ai partecipanti durante l'evento oltre che ai danni causati ai veicoli dei partecipanti durante lo svolgimento dello stesso.

Il partecipante dichiara di conoscere le modalità di organizzazione del presente evento e quindi non pretenderà garanzie e/o coperture assicurative oltre quelle fornite con la sottoscrizione della tessera FIM.  Eventuali assicurazioni accessorie sono a carico del partecipante.

 

ART. 11 - SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE

A tutti gli iscritti verranno comunicate a mezzo e-mail qualche giorno prima della manifestazione informazioni dettagliate con orario di partenza e orario di arrivo, ed altre indicazioni specifiche. L'orario di partenza verrà fissato in base all'anno della moto.

Sono previsti speciali riconoscimenti per:

  • le moto più veterane;
  • partecipanti più appassionati;
  • tutte le donne e i gruppi più numerosi;
  • Uno speciale premio per l’accoppiata moto pilota più elegante o particolare

 

ART. 12 -  PRIVACY:

Il partecipante autorizza l’organizzazione a fissare, riprodurre, comunicare e modificare con ogni mezzo tecnico le fotografie realizzate nell’ambito della manifestazione. Le fotografie potranno essere riprodotte in tutto o in parte su ogni tipo di supporto e integrate in tutt’altro materiale conosciuto o a venire. Suddetto materiale potrà essere utilizzato nel mondo intero e in tutti gli ambiti direttamente dall’organizzazione o cedute a terzi. Il partecipante autorizza inoltre l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR). Ogni modifica al presente regolamento corrisponde ad una nuova versione.

 

ART. 13 - NORME ANTI COVID

Tutti i partecipanti regolarmente iscritti, dovranno seguire tassativamente le direttive governative ed amministrative per la prevenzione del Covid19. A tutti i partecipanti verrà spedito via e-mail un prontuario con le regole da osservare.

imponente-moto-adventuring-whithe.png
© Copyright 2021 L'Imponente - Sede MotoClub Guastalla - Via Sabbioni, 12 - 42016 Guastalla [RE] - P.IVA: 01889090351 - C.F.: 90006730353

Search